domenica 12 dicembre 2010

Rostelle o Arrosticini

Da quando nel lontano 1977 la nostra famiglia si é trasferita in Liguria , ho cominciato ad apprezzare le "Rostelle", che sono dei piccoli spiedini fatti con carne di montone e capra cotti alla brace.



Il riperimento della materia prima non è facilissimo. Certo che è possibile comprarsi un pezzo di montone e un pezzo di capra dal macellaio, e gli spiedini di legno al supermercato e procedere all'infilzatura. Ma dopo diversi tentativi, sono arrivato alla conclusione che è molto più produttivo comprare le rostelle già fatte. Nei supermercati ormai ci sono sotto la dicitura "Arrosticini". Fate attenzione a non prendere quelli fatti di maiale perchè non sono la stessa cosa.
Io di solito me li porto a casa dalla Liguria e li congelo. Molti macellai in Liguria di ponente sono specializzati nella produzione di rostelle che vengono vendute in pacchi da 3 file da 15 pezzi (45 rostelle) al costo di 9/10 Euro.


La cosa più importante per la preparazione delle Rostelle è la "CANALA". Se si prova a cuocere le rostelle sulla griglia normale si bruciano gli stecchini di legno e fatti in padella non sanno di niente. Quindi è indispensabile l'attrezzatura giusta . Ci sono in commercio apparecchi per cuocere le rostelle , ma i costi sono alti e la soddisfazione di mangiare rostelle cotte sulla propria canala è grandissima. Quindi mi soffermo un attimo sulla costruzione della "Canala". In Liguria 30 anni fa (forse ancora adesso) si usavano pezzi di grondaia, o appunto canali, per la preparazione delle rostelle. Da quel principio mi sono fatto fare da un lattoniere una vaschetta di rame (60 cm di lung. x 12 cm di larg. x h. 10 cm ).

Ho forato i lati in basso per favorire la circolazione d'area e ho saldato un telaio intorno alla canala. Così è possibile estrarre la vaschetta dal telaio per pulirla dopo l'utilizzo. Il rame conduce benissimo il calore, ed è praticamente eterno, anche esposto alle intemperie. Ho aggiunto una piccola base d'appoggio su un lato, per un piatto e il sale. La mia "canala" è abbastanza grande e si riescono a cuocere circa 40 rostelle alla volta. Per una cottura ideale ci vuole una brace perfetta, che sia bella calda ma non faccia più fiamma. Di solito calcolo da 45 min ad un ora per la preparazione della brace.

Quando la brace è pronta basta appoggiare le rostelle fresche od ancora congelate sulla canala.
Il principio di cottura è semplice . Una prima girata di 180° , poi una girata di 90° ed un altra di 180° e le rostelle sono pronte.
Ad ogni girata saliamo a piacere: a me piacciono un pò saporite.

Ed alla fine l'unica cosa che avanza sono tanti stecchini spogli ed ospiti soddisfatti.


Buon appetito!

4 commenti:

  1. in Liguria??? hai sbagliato solo di 750 km....
    http://it.wikipedia.org/wiki/Arrosticini
    ciao e buone abbuffate :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Anonimo,
    considero il tuo commento una critica costruttiva!!
    Ti faccio notare che anche sul tuo link di wikipedia viene menzionato che gli arrosticini (originari abruzzesi) proprio nell'Imperiese (Imperia - Liguria) vengono chiamati "Rostelle".
    :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oli's corner mi sono imbattuto per caso nel tuo blog ma non puoi far passare gli arrosticini
      abruzzesi come specialità di sanremo infatti sono stati introdotti nella provincia di imperia
      proprio dagli emigranti abruzzesi informati meglio polentone

      Elimina
  3. Ciao Anonimo,
    non capisco perchè le critiche debbano essere anonime. Ci vuole così tanto coraggio a firmare le proprie affermazioni???
    Ora alla tua critica : Io di origine tedesca , trapiantato e cresciuto in Liguria , sposato con una abruzzese, ho conosciuto gli arrosticini come specialità abruzzese. Importati in Liguria dai miei suoceri ed altri amici abruzzesi trapiantati in Riviera di ponente con il nome di "Rostelle". Se tu avessi letto il primo commento al mio post , avresti potuto fare a meno della tua osservazione. Il "Polentone" poi è fuori luogo , semmai mangiacrauti!!!!

    Il mio prossimo Post sarà "La Polenta Uncia", un piatto di una bontà indescrivibile. Grazie a te!!

    RispondiElimina

Se uno o più argomenti da me trattati vi interessano lasciatemi un vostro commento. Mi farà sicuramente piacere condividere le mie passioni con voi.